THE SILENT PASSAGE - “Se non faccio qualcosa, divento matto!” Ricordo come fosse ieri, il momento in cui questo brano è venuto letteralmente fuori dalla mia chitarra, senza che ci pensassi o mi sforzassi. Attraversavo il periodo più dark della mia vita. Ero in America, seduto sul divano e stavo vivendo la più tremenda solitudine, quasi che potessi vederla in carne ed ossa passare davanti ai miei occhi. Dopo averlo creato suonandolo, lo registrai con il telefono prima che rischiassi di dimenticarlo.
In quello stesso periodo chiamavo a tutte le ore un mio caro amico, che viveva un po’ più su degli Stati Uniti. Emilio mi ringraziava per la compagnia che gli facevo al telefono, senza immaginare quanto invece fosse la sua voce ad addolcire un po’ il mio isolamento. Senza saperlo, era come una solitudine condivisa.
Bojanese come me, lui pittore, io musicista, entrambi all’estero in cerca di un posto “migliore”. La vita, però, ha sempre più fantasia di noi e, purtroppo, oggi Emilio non può più dipingere. Ma quando l’arte ti scorre nelle vene e non puoi farne a meno, anche nei momenti più disperati, offre una via d’uscita.
Così un giorno, una delle tante volte in cui andavo a casa sua, lo trovai nello studio, con le mani in pasta. Oggi le sue piccole statuine di ceramica sono un pugno nello stomaco, gridano silenzio e proiettano la luce che ha dentro.
Non sapendo cosa rispondere, quel pomeriggio, presi la chitarra e gli suonai THE SILENT PASSAGE. “Bello questo brano – mi disse dopo averlo ascoltato in religioso silenzio - è triste, ma, non so come spiegarlo, ha un sapore alla fine che ti lascia sperare.” Non è facile raccontarsi, lo faccio io per lui; racconto lui per raccontare me, e poi perché è una grande storia."
- - -
BECOMING - Venerdì 10 Maggio, Teatro Savoia di Campobasso, ore 20:30. Biglietti in vendita su #CiaoTickets, online e nei punti vendita. Link in bio.
- - -
#FlavioSala
#EmilioCiccone
#Guitar
#Chitarra
#ClassicalGuitar
#ChitarraClassica
#Music
#Musica
#Concerto
#Concert
#Becoming
#10Maggio
#TeatroSavoia